Project Description

IL PROBLEMA

PHARMADOME® è un cerotto innovativo costituito da un cupolino forato che sostituisce le garze d’uso comune.

L’idea è nata dalle menti di tre fratelli Alberto, Enrico e Michele Storari, che si sono trovati a doversi prendere cura della madre molto malata. Questo le causava delle piaghe in gran parte del corpo che, però, impiegavano molto tempo a guarire con i metodi tradizionali: garze e cerotti. Il problema era che la garza aderiva alla pelle e, ogni volta che la medicazione andava cambiata, la crosta che si era formata veniva strappata via.

LA SOLUZIONE

“L’intento era quello di creare un dispositivo che permettesse alle ferite di guarire in tempi brevi e, quindi, portasse nostra madre a soffrire meno”, spiega Alberto.

In collaborazione con ISINNOVA, una realtà formata da un team giovane, eterogeneo di ingegneri e designer, è stato progettato e realizzato PHARMADOME®, un cerotto dalla particolare forma, che impedisce il contatto con la pelle e i fori permettono una corretta areazione che riduce i tempi di cicatrizzazione e guarigione della ferita.

< Inoltre, è anche modulare, in modo che si adatti perfettamente alla grandezza della ferita.

Per la cura di ferite, tagli, abrasioni, ferite chirurgiche e suture si utilizzano comuni dispositivi medici per proteggere la cute lesa ed evitare infezioni da agenti patogeni esterni. Il sangue e l’essudato sieroso che si accumulano nella rimarginazione delle ferite formano coaguli che spesso aderiscono a tali dispositivi rendendo diffi coltoso il loro distacco durante le medicazioni: la sostituzione di bendaggi, cerotti o garze è solitamente dolorosa.

Con PHARMADOME®:
• si evita il contatto diretto dei comuni dispositivi medici con
la lesione;
• si offre la giusta protezione della ferita da agenti esterni;
• si assicura un’adeguata areazione della medicazione
agevolando una rapida guarigione della ferita.